giovedì 10 aprile 2014

MESSER TULIPANO AL CASTELLO DI PRALORMO

Un'infinità di tulipani colorati al Castello di Pralormo creano un'affascinante esplosione di colori in un giardino vivo, ma incantato. 

Ma qual è il significato del tulipano? Secondo un'antica leggenda, questo fiore simbolo d'amore nasce dalle lacrime di sangue di una ragazza alla ricerca nel de serto del suo innamorato. 

Alla manifestazione “Messer Tulipano” edizione 2014 organizzata dai proprietari del Castello, in onore della principessa Chigi, si possono ammirare dal 5 aprile al 1 maggio questi fiori originari della Persia, ma venerati soprattutto in Olanda, dove si organizzano scommesse sui colori dei nuovi bulbi. In questo parco illuminato dai fiori si vedono tutte le varietà di tulipani: rossi, rosa, gialli, arancioni, bianchi, viola, ed è veramente piacevole andare alla ricerca del tulipano azzurro, il più raro dei tulipani. 

La bellezza e la preziosità di questi fiori legati all'idea di caducità della vita terrena vengono utilizzati dalla pittura fiamminga. Il tulipa silvestris, nasce in Italia nei campi e nei prati ed è conosciuto quale emblema del divino amore dato che muore se lontano dal sole. 

DATE E ORARI. «Messer Tulipano» accoglie a Pralormo da sabato 5 aprile a giovedì 1 maggio. 

Il parco fiorito è aperto da lunedì a venerdì ore 10-18, sabato e festivi sino alle 19: ingresso a 7,50 euro, 6 per gruppi prenotati e convenzioni (fra cui Tessera Musei e Torino+Piemonte Card), 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni, a cui si possono aggiungere 6 euro per la visita guidata del castello. 

INFO. Tel. 011/88.48.70; www.castellodipralormo.com

Nessun commento:

Posta un commento